Domenico Udine Nani. Nuove carte antiche

08 Febbraio 2022 dalle 18.00 alle 19.30 | Rovereto, Palazzo Alberti Poja, Sala Belli

Presentazione del volume: Domenico Udine Nani. Nuove carte antiche di Elisabetta G. Rizzioli
Dialoga con l’autrice Cristina Sega
A cura della Biblioteca civica “G. Tartarotti”

Si parlerà dell’archivio Bossi Fedrigotti, fonte primaria della ricerca di Elisabetta Rizzioli.
Saranno visibili in sala alcune riproduzioni (a cura del Circolo fotografico l’Immagine di Rovereto) di documenti d’archivio, di fotografie e di interni del palazzo sede della storica famiglia roveretana.
La rivisitazione di Domenico Udine Nani (Rovereto 1784 – Firenze 1850), pittore frescante restauratore, aggiorna lo stato degli studi sulla committenza dei vari lavori per la chiesa saccarda della Santissima Trinità, già giuspatronato della famiglia Bossi Fedrigotti, ed intende proporre, in ordine ad una geografia dello sguardo per la tutela e la conservazione, una riflessione sulla sorte e destinazione d’uso del vicino palazzo di famiglia, imponente ed integra testimonianza culturale della storia plurisecolare del casato nobiliare. Essendo stata revocata la messa in vendita dello stabile, la dimora storica con i suoi affreschi, gli stucchi, gli arredi, le suppellettili e la prestigiosa quadreria – che conserva anche una fra le più significative pale d’altare del Nostro (la Madonna di Caravaggio, dipinta entro il mese di giugno del 1840, unolio su tela di cm 240 x 165, già sull’altare della cappella della Madonna di Caravaggio nella chiesetta saccarda) – può dunque continuare a mantenere la propria identità socioculturale di casa museo Bossi Fedrigotti, ed è forse possible pensare che gli attuali eredi in ordine ad un’imprescindibile governance di varie partnership istituzionali e finanziarie tra attori pubblici e privati possano disporre anche eventuali (e diversificate) modalità di fruizione pubblica del patrimonio artistico materiale e immateriale ivi custodito in ordine ad una cultura diffusa sul territorio.

La copertina del volume: Domenico Udine Nani. Nuove carte antiche | di Elisabetta Rizzioli

Elisabetta G. Rizzioli, Ph. D. Art History all’Università di Pisa, docente presso il Liceo Depero di Rovereto, giornalista pubblicista, socia dell’Accademia Roveretana degli Agiati, è storica dell’arte ed i suoi interessi di ricerca vertono principalmente sull’arte italiana ed europea tra Cinquecento eOttocento, con particolare attenzione alle questioni figurative e plastiche neoclassico-romantico-puriste. Ha pubblicato le seguenti monografie: Domenico Udine Nani 1784-1850, Osiride, Rovereto 2003 (con il successivo ampliamento Domenico Udine Nani 1784-1850. Aggiunte al catalogo delle opere, Osiride, Rovereto 2004); Antonio Rosmini Serbati conoscitore d’arte, La Garangola, Padova 2008; Archimede. Immagini, iconografie e metafore dello scienziato siracusano dal Cinquecento all’Ottocento. Filosofia e scienza fra valori simbolici e paradigmatici, Osiride, Rovereto 2013; L’officina di Leopoldo Cicognara. La creazione delle immagini per la Storia della Scultura, Osiride, Rovereto 2016; La «Collezione di tutti i disegni originali che hanno servito per intagliare le tavole della Storia della Scultura di Leopoldo Cicognara» (Vat. lat. 13748), Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2016 («Studi e testi», 509); Enrico Morelli. Un testo in pietra per la chiesa di San Michele Arcangelo a Montemagno di Camaiore, Osiride, Rovereto 2017; Domenico Udine Nani. Nuove carte antiche, Osiride, Rovereto 2019, numerosi saggi in riviste specializzate, atti di convegni, collane editoriali, miscellanee e cataloghi.

Chiudi